Giuliano Procacci è stato professore di storia contemporanea all’Università di Firenze e alla “Sapienza” di Roma, presidente della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano e senatore della Repubblica per due legislature. Di fama internazionale, si è formato alla scuola delle Annales di Parigi, sviluppando un metodo eclettico, aperto, cosmopolita e indipendente. La sua opera più conosciuta e citata è la Storia degli italiani (1968), tradotta in numerose lingue e divenuta, per molti versi, il testo di riferimento sulla storia d’Italia all’estero. Fondamentali sono anche i suoi studi sulla fortuna di Machiavelli nella cultura europea dell’età moderna. L’ultima fase della sua attività di studioso è stata dedicata principalmente alle questioni della pace e della guerra
Storia del Novecento
Interdipendenze e multipolarismo (1970-1999). Volume 4
Giuliano Procacci
Anno di pubblicazione: 2026
€17,00
Bio Autore
Descrizione
Descrizione
Il quarto e ultimo volume della Storia del Novecento si sviluppa dagli anni Settanta alla fine del Novecento, un periodo nel quale il mondo attraversa trasformazioni profonde che ridefiniscono equilibri politici ed economici. La distensione tra le superpotenze segna una nuova fase della Guerra fredda, mentre la crisi energetica e la globalizzazione ridisegnano le dinamiche economiche. L’Europa si avvia verso l’unione, la Cina emerge come potenza globale e il Sud del mondo reclama un ruolo più autonomo. Il crollo dell’urss chiude il secolo con la fine del bipolarismo, aprendo scenari inediti.
A conclusione del suo lavoro l’autore scrive: “non esiste paese al mondo di inizio xxi secolo, per quanto grandi possano essere le risorse economiche e culturali, che da solo sia in grado di governare un pianeta così segnato da profonde diseguaglianze e un mondo intricato e rissoso quale è quello di questo periodo”.



![Debito [2ª edizione]](https://www.goware-apps.com/wp-content/uploads/2023/10/debito_2_ed_bruno_amoroso_400.png)


