Fabrizio Saviano è presidente dell’Associazione Ri-Creazione ed è uno dei docenti italiani della certificazione CISSP. Laureato in Scienze della comunicazione con specializzazione in Cybercognitivismo, è stato agente della squadra intrusioni della Polizia Postale di Milano e CISO di una banca globale.
Nel 2024, con goWare ha pubblicato Cybercognitivismo e Come non essere spiati su Internet.
Cyberpersuasione e cybercapitalismo
Tecnologie persuasive e capitalismo dell'attenzione
Fabrizio Saviano
Anno di pubblicazione: 2024
Bio Autore
Descrizione
Descrizione
Perché la tecnologia sembra conoscere ogni nostro pensiero e desiderio? Perché alcune strategie di marketing digitale falliscono mentre altre ottengono successo? Hai mai avuto la sensazione che la tecnologia ti stesse manipolando?
Questo libro è un viaggio nel labirinto della persuasione digitale, nei segreti nascosti del behavioural design, nel seducente capitalismo dell’attenzione. Scoprirai come la tecnologia sfrutta i nostri bias cognitivi per tenerci incollati agli schermi in modi subdoli e spesso invisibili. Finalmente vengono svelate le tecniche e le strategie che da sempre influenzano i nostri gusti, le nostre decisioni e i nostri comportamenti.
Neuromarketing, capitalismo della sorveglianza, storytelling e storydoing, persuasione di massa, psicotecnologie, tutto in un unico libro: avrai la chiave per scoprire quanta libertà hai nelle tue scelte online. La verità potrebbe sorprenderti, e forse spaventarti.
Prefazione a cura del Prof. Vincenzo Russo, Coordinatore Laboratorio Neuromarketing di IULM.