Francesca Cedri, laureata in Lingue, ha lavorato in aziende multinazionali e oggi opera come consulente e trainer nei processi di gestione e sviluppo delle persone.
Simona Mirano, coach, laureata in Scienze Psicologiche, opera nelle aziende come trainer, life e business coach sui temi dello sviluppo.
Giovanna Prina, laureata in Economia Aziendale e con un master in Organizzazione, ha lavorato in diverse realtà aziendali. Nel 2007 ha fondato bbsette e si occupa di sviluppo organizzativo.
Insieme lavorano in bbsette, società di consulenza e formazione. Il Manager Sincrono è nato grazie ai progetti e alle esperienze fatte con clienti di diverse realtà. Consapevoli di quanto il ruolo dei manager sia fondamentale per le aziende, dedicano questo libro a loro, che oggi si trovano a lavorare in contesti governati dall’incertezza.
Descrizione
Quali caratteristiche deve possedere un manager per gestire un team in situazioni di grande trasformazione? Le autrici Francesca Cedri, Simona Mirano e Giovanna Prina propongono un modello basato sugli elementi fondamentali che aiutano a gestire situazioni di incertezza e alta complessità: il modello della SINCronia manageriale©. Ideato e perfezionato attraverso un rigoroso lavoro sul campo, tale modello è composto da quattro approcci – Strutturato, Idealista, Negoziatore, Capo Scout – e comprende un questionario di autodiagnosi, che può diventare strumento di confronto e crescita per il manager e il suo team. Uno strumento concretamente utilizzabile in ogni azienda.
Chi è quindi il «Manager Sincrono»? Chi riesce a utilizzare i quattro approcci in modo simultaneo, governando così i momenti di rottura e costruendo insieme al team direzioni nuove e condivise. Questo libro, leggero e accattivante grazie all’utilizzo di personaggi di film, esempi reali e casi aziendali, accompagna concretamente il lettore nella comprensione dei vari approcci, aiutandolo a identificare l’approccio prevalente usato nella complessità, e a riconoscerne punti forti o di sviluppo.