Availability: In Stock

L’inverno di Monti

Giulio Sapelli

Anno di pubblicazione: 2012

SKU: 9788897324171

Con il suo stile scabro e assonante e con incursioni insistenti nella storia italiana e in quella internazionale, continuamente intrecciate, Giulio Sapelli traccia un quadro lucido, provocante e insolito di questo ultimo e intenso capitolo della storia nazionale culminato nell’incarico a Mario Monti.

Categories: , , ISBN: 9788897324171

Giulio Sapelli, professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano ed editorialista del Corriere della Sera, è una delle voci più indipendenti, originali e fuori dal coro tra gli economisti italiani. Intellettuale poliedrico combina storia, filosofia, sociologia e cultura umanista in uno stile personalissimo e pregnante.

Tra le sue pubblicazioni recenti: Un racconto apocalittico. Dall’economia all’antropologia (Milano, 2011).

Descrizione

L’inverno è terminato, ma il crudele “inverno di Monti” durerà ancora a lungo.

Questo single ebook, che si può leggere in un trasferimento di metropolitana, va oltre l’evenemenzialità per indagare le cause profonde della crisi italiana, il significato della venuta di Monti e la “ratio” dietro le sue scelte. Con il suo stile scabro e assonante e con incursioni insistenti nella storia italiana e in quella internazionale, continuamente intrecciate, Giulio Sapelli traccia un quadro lucido, provocante e insolito di questo ultimo e intenso capitolo della storia nazionale culminato nell’incarico a Mario Monti.

L’Economist, in un servizio sul governo Monti, ha rilanciato e avvalorato una delle idee più radicali del pamphlet di Sapelli: la chiamata di Monti “ricorda l’essenza del processo di nomina del dictator romano” sotto l’insegna della crudeltà istituzionale. Quando occorrerebbe fare il contrario…

Non vi resta che scoprire come!