Giulio Sapelli, Professore ordinario di Storia economica all’Università degli Studi di Milano ed editorialista del “Messaggero, è una delle voci più originali e fuori dal coro tra gli economisti italiani. Intellettuale poliedrico, unisce storia, filosofia, sociologia e cultura umanista in uno stile personalissimo e profondo.
Con goWare ha pubblicato: L’inverno di Monti; AMEN! Un grido inascoltato sulla crisi italiana; Declino dalla decadenza all’economia morale; Nella crisi del capitalismo, dall’Italia al mondo; Altro che primavere; Chi comanda in Italia; Agosto 2013. Niente sarà più come prima, L’attualità di Marx, ilSapelli.
Con Festa: L’Italia che si uccide; I cento giorni di Hollande; Obama, l’America e il partito moderno; Italia. Se la Merkel è Carlo V
Il potere in Italia
Giulio Sapelli
Anno di pubblicazione: 2014
Un’antologia di scritti sulla situazione italiana che offre spunti di riflessione originali e autorevoli
Bio Autore
Rassegna stampa
- Omnibus La7 | Chi comanda davvero in Italia? con Giulio Sapelli in studio
- Italia Oggi | intervista a Giulio Sapelli di Goffredo Pistelli: I poteri forti non ci sono più
- Panorama 9-15 ottobre 2014 | articolo di Sergio Luciano “L’Italia senza potere perché non c’è Stato” 1 – 2
Descrizione
Descrizione
Avete letto Chi comanda il Italia? Se no, affrettatevi. Se sì, questo nuovo, fulminante saggio di Giulio Sapelli è ancor più penetrante, analitico e illuminante di quello. È il prequel: lo completa con un’analisi storica che ricerca le origini della disgregazione e della devertebrazione del potere e dell’autorità nell’Italia odierna, uno Stato non legittimato che rimane un tratto permanente della vita nazionale.
Insieme al saggio di Sapelli, un’antologia di scritti sulla situazione italiana – alcuni di difficile reperibilità – che offrono spunti di riflessione originali e autorevoli. Una lettura di 60 minuti per iniziare a capire perché quello che succede intorno a noi è davvero serio.