Availability: In Stock

Inclusione e disabilità. Processi di autovalutazione nella scuola

Nicole Bianquin

Anno di pubblicazione: 2020

SKU: 9788881953707

L’educazione inclusiva vista come la soluzione per trasformare la scuola in un’organizzazione che sappia accogliere le differenze

Categories: , ISBN: 9788881953707

Nicole Bianquin è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze umane e sociali dell’Università della Valle d’Aosta. I suoi principali interessi di ricerca riguardano i processi inclusivi all’interno del sistema scolastico, e in particolare i metodi di valutazione e autovalutazione della qualità dell’inclusione scolastica, l’applicazione della Classificazione Internazionale del Funzionamento per la presa in carico della persona con disabilità, la didattica differenziata e il gioco per il bambino con disabilità.

Descrizione

La riflessione che si articola all’interno del volume, partendo dall’inclusive education e approdando alla presentazione di un progetto di ricerca-azione relativo alla costruzione di uno strumento di autovalutazione, identifica l’educazione inclusiva come la soluzione maggiormente efficace per trasformare la scuola in un’organizzazione che sappia accogliere le differenze ed eliminare gli ostacoli alla partecipazione. Tale processo di riflessione e di modificazione prende il via proprio dall’accoglienza degli alunni con disabilità, che richiedono delle azioni e delle risposte ‘speciali’. Assumere uno stile inclusivo in grado di iscrivere e comprendere adeguatamente e con specifiche competenze i diversi stili, i molteplici linguaggi e le capacità individuali, interpella gli insegnanti come singoli e come membri di un’organizzazione complessa ad una modificazione di atteggiamenti, di pratiche e di politiche. Vi è inoltre una forte istanza di professionalizzazione che si fa sempre più pressante nei confronti dell’agenzia scuola, e le esperienze di autovalutazione ne rappresentano una risposta interessante in quanto spostano verso l’interno dell’organizzazione stessa modalità più rigorose e sistematiche di controllo, fin’ora rimaste ad un livello centralizzato, in una prospettiva di sviluppo e trasformazione contestuale.