Daniela Bonciani è laureata in lingue, dottore di ricerca in glottodidattica all’Università Statale Pushkin di Mosca, docente di lingua e cultura russa e autrice di testi di metodologia, glottodidattica, linguistica e analisi del testo letterario. Il primo sogno nella lista dei suoi 101 desideri da realizzare è quello di diventare scrittrice e con questo suo primo romanzo, La ragazza di nessuno, ha deciso di passare dalla parte degli autori che studia: non analizzare le storie scritte da altri, ma scriverne una sua.
La ragazza di nessuno
Daniela Bonciani
Anno di pubblicazione: 2018
Teresa e Emilia, trasferitesi da poco in una cittadina della Toscana vicino a Firenze, conoscono le loro coetanee Anna e Claudina e tra di loro si instaura una profonda amicizia
Bio Autore
Descrizione
Descrizione
La storia di quattro amiche e dei loro destini intrecciati, dai primi anni Settanta alla metà degli anni Novanta del secolo scorso. Le sorelle adolescenti Teresa e Emilia, trasferitesi da poco, per motivi di lavoro del padre e loro malgrado, in una cittadina della Toscana vicino a Firenze, conoscono le loro coetanee Anna e Claudina e tra di loro si instaura una profonda, autentica amicizia. Le protagoniste attraverseranno insieme l’adolescenza, la giovinezza e parte della maturità, condividendo piccoli e grandi eventi, gioie e dolori, speranze e delusioni, amori e tradimenti, avvenimenti divertenti e tristi, momenti di vicinanza e di conflitto. La vicenda, seppur segnata da eventi dolorosi, è narrata con leggerezza da una delle protagoniste e, attraverso continui rimandi dal passato al presente, entra nel cuore del lettore e lo cattura.