Availability: In Stock

Stato di diritto. Divisione dei poteri. Diritti dell’uomo

Un confronto tra dottrina cattolica e pensiero libertario

Beniamino Di Martino

Anno di pubblicazione: 2017

SKU: 9788867978625

Lo “Stato di diritto”, la divisione dei poteri, i diritti dell’uomo: temi che hanno una particolare importanza nel dibattito so­ciale e politico

Categories: , , ISBN: 9788867978625

Beniamino Di Martino (www.BeniaminoDiMartino.it) è sacerdote della diocesi di Sorrento-Castellammare (in provincia di Napoli). È direttore di «StoriaLibera. Rivista di scienze storiche e sociali» (www.StoriaLibera.it). Insegna Dottrina Sociale della Chiesa. Tra le sue pubblicazioni: Note sulla proprietà privata (2009), Il volto dello Stato del Benessere (2013), I progetti di De Gasperi, Dossetti e Pio XII (2014), Rivoluzione del 1789. La cerniera della modernità politica e sociale (2015), Benedetto XIII nella “Storia dei Papi” di Ludwig von Pastor (2015), Povertà e ricchezza. Esegesi dei testi evangelici (2016), La Prima Guerra Mondiale come effetto dello “Stato totale”. L’interpretazione della Scuola Austriaca di economia (2016), La Dottrina Sociale della Chiesa. Principi fondamentali (2016) e “Conceived in liberty”. La contro-rivoluzione americana del 1776 (2016).

Descrizione

Alcuni temi hanno una particolare importanza nel dibattito so­ciale e politico. In questo scritto se ne prendono in esame tre – lo “Stato di diritto”, la divisione dei poteri, i diritti dell’uomo – che, a causa del loro carattere paradigmatico, diventano, in qualche modo, concetti intoccabili. Anche il pensiero cattolico, che nel lon­tano passato si era posto in atteggiamento critico, da tempo ha dimostrato di recepire sostanzialmente le istanze delle più diffuse teorie sullo Stato. Realmente alternativo a queste ultime risulta, invece, il libertarismo il cui impianto dottrinale merita di essere messo a confronto con gli altri e più diffusi sistemi di pensiero politico.