Eric Cò è nato a Brescia dove vive facendo l’insegnante e il curatote di testi scolastici di discipline giuridico-economiche. Tra le sue numerose pubblicazioni: IO. Benito Mussolini spiegato da sè medesimo (Infinito, 2018), La Costituzione italiana è una cagata pazzesca (Sovera, 2013), Berlusconi ha pochi capelli, ma in compenso… (Stampa Alternativa, 2012). Con goWare ha pubblicato Contro Dio. La religione, la Chiesa, il clero (2017).
Viva la libertà
Un percorso nelle idee e nella storia del concetto di libertà
Eric Cò
Anno di pubblicazione: 2018
Indagine su uno dei concetti più controversi del pensiero politico e sociale
Bio Autore
Descrizione
Descrizione
La parola “libertà” ha mille e più volti. Ancora oggi si ascoltano giuramenti di eterno amore nei suoi confronti e per lei si dà battaglia. L’utilizzo eccessivo rischia però di trasformarla in un vuoto riferimento retorico, destinato a una perdita di incisività. Ecco che diventa importante cercare di riscoprirne almeno i volti principali, per provare ad afferrare il suo valore profondo.
Eric Cò cerca qui, grazie a testi fondamentali di grandi uomini della Storia, di indagare uno dei concetti più controversi del pensiero politico e sociale, di cui molti hanno voluto – e vogliono ancora – appropriarsi. Un punto di partenza per liberare la propria mente, innanzitutto.