Guerra economica

Stato e impresa nei nuovi scenari internazionali

Giuseppe Gagliano

eBook, In evidenza, Pamphlet

ebook 4,99 € | cartaceo 9,99 €

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | Libreria Rizzoli | MondadoriStore

ordina il tuo libro

Descrizione

La caduta del muro di Berlino e la dissoluzione dell’Urss furono interpretati come l’inizio di una nuova era di collaborazione e cooperazione internazionale su basi del tutto nuove. Invece le dinamiche altamente conflittuali del mondo contemporaneo hanno smentito le aspettative ottimistiche e imposto un nuovo modo di interpretare il mondo contemporaneo. Questo libro, con semplicità, chiarezza e concisione, illustra il ruolo e le finalità della guerra economica, una chiave di lettura e comprensione della sintassi della realtà contemporanea. L’analisi delle moderne dinamiche della guerra economica è accompagnata, in un’apposita sezione di eXtra, dallo svolgimento di alcuni casi di studi che ne analizzano la fenomenologia. Una lettura che vi aprirà una nuova prospettiva di osservazione sul mondo in cui viviamo.

Autore

Giuseppe Gagliano si è laureato in Filosofia presso l’Università di Milano. Attualmente è Presidente del Cestudec (Center for Strategic Studies Carlo De Cristoforis). Ha collaborato con la “Maritime Magazine”, “Notizie Geopolitiche”, “Rivista aereonautica”, la Italian Society of Military History, il Centro de Estudos em Geopolítica e Relações Intenacionais (Brasile), il Centre Français de Recherche sur le Renseignement e con le riviste “Modern Diplomacy”, “Intellector”, “Securite Globale”, “Cahiers de la sécurité et de la justice”. Egli è inoltre membro del Advisory Board delle riviste “International Journal of Science” (Serbia) e “Socrates Journal” (India), “Geopolitica.ro” (Romania). Inoltre ha pubblicato: Guerra psicologica, disinformazione e movimenti sociali, Aracne, 2012; Nicolas Moinet, Intelligence economica (a cura di Gagliano Giuseppe), Fuoco, 2012; Guerra economica e intelligence, Fuoco, 2013; La Geoeconomia nel pensiero strategico contemporaneo, Fuoco, 2015; Guerre et intelligence économique dans la pensée de Christian Harbulot, présentation Nicolas Moinet, Va Press, 2016; Desinformation, desobeissance civile et guerre cognitive, Va Press, 2017; Sfide geoeconomiche, Fuoco, 2017; Cestudec-Scuola di guerra economica, Thibault Kerlizin, Greenpeace – Une ONG à double-fond(s)?, Va Press, 2018.

Ne parlano

Condividi su Facebook Twitter Google LinkedIn