Giovanni Scarpa è nato a Milano nel 1965. Laureato in storia contemporanea, è cronista presso “la Provincia pavese”. È appassionato di tutto ciò che riguarda l’Oriente, dalle arti marziali alle grandi opere del pensiero cinese e giapponese.
L’arte di vincere
Il piccolo libro delle grandi strategie
Giovanni Scarpa
Anno di pubblicazione: 2013
Un tesoretto di saggezza che tornerà prezioso in quel difficile mestiere che è la vita di tutti i giorni. Perché a questo serve l’arte della strategia: riuscire.
Bio Autore
Descrizione
Descrizione
La strategia non è qualcosa che serve solo nell’arte della guerra, è qualcosa che aiuta enormemente anche nella vita quotidiana perché può indicarci la via da seguire per riuscire.
La lettura delle cinque principali opere della tradizione orientale sulla strategia (L’arte della guerra; La strategia militare; I 36 stratagemmi; La via del Samurai; Hagakure, Il codice del Samurai) richiederebbe un investimento di tempo consistente che questo ebook breve riduce ad appena 50 minuti.
L’autore, un giornalista appassionato d’Oriente, ha scelto e commentato pensieri, aneddoti, massime e detti celebri dei massimi strateghi e pensatori d’Oriente e d’Occidente. Dall’osservazione del loro modo di agire e di operare trae spunto per offrire motivi di riflessione non solo a quanti hanno responsabilità pubbliche e private, come amministratori e manager, ma anche alle altre persone.
Un tesoretto di saggezza che tornerà prezioso in quel difficile mestiere che è la vita di tutti i giorni. Perché a questo serve l’arte della strategia: riuscire.
Il testo è completato da una serie di immagini che illustrano “La strategia militare” di Sun Pin e da una selezione di scene di film inerenti l’arte della strategia.