Bestseller italiani

Mezzo secolo di libri di successo (1900-1945)

Michele Giocondi

Storia

2,99€

Disponibile all’acquisto e in Kindle Unlimited su Amazon

Descrizione

Libri di successo come Harry Potter sono sempre esistiti: il fenomeno dei bestseller ha accompagnato l’editoria fin dalla sua nascita.

Questo ebook breve, che si può leggere nel tempo di scelta dell’ultimo bestseller, fa salire il lettore a bordo della macchina del tempo e lo trasporta all’inizio del XX secolo per mostrargli cosa leggeva la gente comune e regalargli uno spaccato dei libri più in voga all’epoca. Non troverete i grandi titoli e scrittori che si studiano sui banchi di scuola, ma libri e romanzieri oggi per lo più sconosciuti ma che allora riempivano le vetrine dei librai e i portafogli degli editori.

Proprio di questo vi parla l’ebook: degli scrittori che vendevano centinaia di migliaia di copie, dei titoli che ai loro tempi primeggiavano nelle classifiche dei bestseller, dei personaggi che facevano sognare i lettori, che erano proprio i nostri nonni, o meglio, le nostre nonne, dato che il pubblico era prevalentemente femminile.

Un cammino che ripercorre il periodo 1900-1945 in un’ottica diversa da quella della grande storia: l’ottica della gente comune. E che ci avvicina ai gusti e al sentire dei lettori delle generazioni di allora.
Non vi resta che seguire questo affascinante percorso ascoltando gli incipit letti da Michele Giocondi, zigzagando tra sinossi, personaggi, storie, immagini, copertine e tantissime curiosità.
Buon viaggio con la macchina del tempo dei libri!

Autore

Michele Giocondi, nato nel 1951, laureato in letteratura italiana a Firenze nel 1973 con Luigi Baldacci, è stato professore di italiano e storia alle superiori. Si è sempre occupato di letteratura di consumo editoriale dell’Ottocento e del Novecento.
Ha pubblicato sull’argomento vari saggi, tra cui Lettori in camicia nera, narrativa di successo editoriale nell’Italia fascista, D’Anna, Firenze 1978; Le biografie di Mussolini, in “Argomenti storici”, Firenze 1978; Il caso Notari e l’anticlericalismo degli anni 1904-07, ibidem 1979; Best seller italiani 1860-1990, Paradigma (gruppo D’Anna), Firenze, 1993; I best seller italiani 1861-1946, Mauro Pagliai Editore, Firenze 2011.
È anche autore di numerosi testi scolastici per le scuole superiori, fra cui Le ragioni della storia, corso di storia per il triennio delle superiori, (in collaborazione con Matteini e Barducci), Zanichelli, Bologna 2012, nonché di un apprezzato Dizionario dei sinonimi e dei contrari, con grammatica essenziale della lingua italiana, varie edizioni, dal 1987 in poi, D’Anna, Firenze.
Ha ideato e coordinato la collana multimediale di testi umanistici per i licei “Didascalica” per conto dell’editore D’Anna di Firenze.
Collabora con varie case editrici.

Condividi su Facebook Twitter Google LinkedIn