L’intelligenza artificiale oltre le quattro leggi della robotica. Riflessioni anche alla luce della pandemia da COVID-19

Cesare Triberti, Maddalena Castellani

Tecnologia

ebook 6,99€ | cartaceo 16,99€

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore

Descrizione

Mai come in questo momento di pandemia da covid-19 si rende necessaria un’analisi di tutti gli strumenti tecnici e scientifici di lotta contro il virus. L’Intelligenza Artificiale è fondamentale in tale ambito. Il libro ne analizza lo stato attuale e le prospettive future, in relazione anche alla particolare struttura del Coronavirus. Con un occhio al presente si affronta la realtà dell’Intelligenza Artificiale nei suoi aspetti normativi, giuridici nazionali e internazionali, e in alcune fra le principali applicazioni pratiche. Con un occhio al futuro si analizza il suo sviluppo con particolare attenzione alle reti neurali umane e artificiali in rapporto con la genetica e il comportamento responsabile, fino alla nuova visione di un’autocoscienza per la stessa Intelligenza Artificiale. Se abbiamo bisogno dell’IA, dobbiamo prima di tutto capirla.

Autore

Cesare Triberti è avvocato in Milano. Docente al dipartimento di Ingegneria del Software del Politecnico di Milano e all’Università Vita Salute dell’ospedale San Raffaele di Milano, dipartimento Igiene e Sanità Pubblica. Visiting professor alla Facultade de Diritto de itu, San Paolo Brasile, e al dipartimento ibdi della Faculdade de Direito di Salvador da Bahia. Esperto di diritto dell’informatica, diritto di autore e diritto sanitario.

Maddalena Castellani è avvocato in Milano, esperta in diritto dell’informatica, della proprietà intellettuale e industriale. Docente di diritto delle nuove tecnologie presso l’Università Federale Da Bahia. Visiting professor al dipartimento ibdi della Faculdade de Direito di Salvador da Bahia. Cultrice della materia nel corso di diritto del software al Politecnico di Milano. Membro dell’Anti-Counterfeiting Blockathon Forum della Commissione Europea e dall’euipo.

Sono autori di Libera scelta sul fine vita (2017), Donne, fiori recisi (2018) e, con Paola Pomi e Alessandro Turato, di Blockchain, guida pratica tecnico giuridica all’uso (2019), editi da goWare.

Correlati




Condividi su Facebook Twitter LinkedIn