Chianti. Nel cuore della Toscana tra Firenze e Siena. In viaggio nei luoghi più belli e poco noti

Danilo Papi

Viaggi

ebook 9,99 € | cartaceo 19,99€

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore

Descrizione

Il territorio che si estende da Firenze a Siena, toccando la val d’Orcia e le crete senesi, è probabilmente la parte più ricca di bellezza della regione più famosa del mondo, per questo per noi il Chianti è il cuore della Toscana. Allora, era davvero necessaria una nuova guida? Sì, perché oltre alle mete più conosciute e visitate, Firenze, Siena e San Gimignano, c’è molto altro da scoprire e visitare. Ed è di questi luoghi, che non sono affatto “minori”, che si occupa questa guida scritta da una persona che vi è cresciuta e che li può raccontare anche a occhi bendati. È questa la Toscana verace, un luogo contemplativo e rasserenante nella mitezza dei suoi paesaggi e nel carattere sincero e spontaneo dei suoi abitanti. Questa guida, come un compagno invisibile di viaggio, vi condurrà a scoprire detti salaci, tradizioni, leggende, piatti gustosi e assolutamente da provare e prodotti tipici di questa terra generosa. Non mancheranno da scoprire i borghi fortificati, le vie medievali, le pievi, i castelli, i boschi del Chianti attraverso i sentieri e percorsi di una Toscana che apparirà senza tempo. Così si presenterà lo splendido panorama di Siena all’osservatore che avrà avuto la fortuna di raggiungere in solitudine la Basilica di San Clemente. Una guida per chi ama anche stare fuori dal coro.

Autore

Danilo Papi nasce a Reggello da una famiglia contadina composta da 16 persone. Dal 1990 si trasferisce nel Chianti, dove risiede tuttora. Ha lavorato per trent’anni presso l’azienda d’igiene urbana di Firenze occupandosi dell’organizzazione dei servizi cittadini. Ora è in pensione e può dedicarsi totalmente alla scoperta del Chianti insieme alla sua macchina fotografica. Con goWare (2018) ha pubblicato I luoghi del Gallo nero. In viaggio con un chiantigiano. Dal Chianti fiorentino verso Firenze, Siena, San Gimignano, Certaldo e Volterra, di cui questo nuovo libro è l’edizione ampliata e aggiornata.

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn