Giovanni Giolitti. Breve e veridico profilo di uno statista italiano

Giuliano Procacci

Storia

ebook 6,99€ | cartaceo 12,50€

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore

Descrizione

Lo statista piemontese, che ha retto le sorti dell’Italia per 30 anni in un periodo di grandi trasformazioni, ha molti insegnamenti anche per gli italiani di oggi. Tutta la sua azione politica e di governo, pur con momenti criticabili, è la continua tensione verso la ricerca, nelle difficili e mutevoli condizioni date, di un equilibrio politico entro il quadro democratico e parlamentare messo a soqquadro dalla radicalizzazione e dalla pietrificazione politica e sociale sul piano interno e internazionale. I problemi che Giolitti si trova ad affrontare sembrano tratti da un giornale di oggi: le finanze pubbliche, le riforme sociali, la guerra, il populismo, l’attacco alle istituzioni democratiche, il trasformismo. La figura e l’esperienza di Giolitti sono andate in qualche modo perdute nell’Italia uscita dalla Resistenza, in quella del boom economico e poi del declino. Sembravano storie remote e che avessero poco da dire al nostro tempo, invece lo hanno! Questo saggio di Giuliano Procacci che vi riproponiamo in una edizione ampliata con alcuni discorsi di Giolitti di grande modernità, è una cronaca asciutta, obiettiva e scevra di ideologismi e preconcetti della figura del politico liberale. Ci fa riapprezzare Giolitti sullo sfondo di un nostro tempo che non è più in grado di darci figure pubbliche siffatte, salvo qualche rara eccezione che stenta a farsi sentire.

Autore

Giuliano Procacci è stato professore di storia contemporanea all’Università di Firenze e alla “Sapienza” di Roma, presidente della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano e senatore della Repubblica per due legislature. Intellettuale eclettico, aperto, cosmopolita e indipendente, si è formato alla scuola delle Annales di Parigi. L’opera più conosciuta e citata è la Storia degli italiani (1968), che ha avuto moltissime traduzioni ed è per molti versi il libro canone fuori dall’Italia per la storia del nostro paese. Dopo la caduta del muro di Berlino Procacci ha operato un profondo ripensamento della storia in due libri importanti: Storia del mondo contemporaneo. Da Sarajevo a Hiroshima (1999) e Storia del XX secolo (2000).

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn