La corsa alla Casa Bianca 2024. L’elezione del presidente degli Stati Uniti dalle primarie a oltre il voto del 5 novembre

Stefano Luconi

Politica e società

ebook 6,99€ | cartaceo 15,00€

Amazon | Apple iBookstore | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore

ordina il tuo libro

Descrizione

Il presidente degli Stati Uniti è uno dei capi di Stato più potenti della Terra. Le sue decisioni influenzano non solo il proprio Paese, ma gran parte del pianeta. Conoscere le procedure per la sua elezione è fondamentale per rendersi conto di quanto avviene oggi nel mondo. Lo scopo di questo volume è quello di fornire una guida agile e sintetica, con un linguaggio semplice, per seguire e comprendere tali dinamiche, a partire dalla tappa iniziale della campagna elettorale, il caucus e le primarie per stabilire chi siano i candidati dei due maggiori partiti che si contendono la Casa Bianca. Il libro ricostruisce anche quei meccanismi che finora non hanno mai dovuto essere attivati, come i sistemi di surroga di un candidato o dello stesso Presidente eletto, nel caso di morte o di rinuncia. Fornisce infine un sintetico profilo dei candidati di maggiore rilievo (da Joe Biden a Donald Trump, da Ron DeSantis a Nikki Haley) in lizza per la conquista della Casa Bianca nel 2024.

Autore

Stefano Luconi insegna Storia degli Stati Uniti d’America nel dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova. Le sue pubblicazioni comprendono La “nazione indispensabile”. Storia degli Stati Uniti dalle origini a Trump (2020), Le istituzioni statunitensi dalla stesura della Costituzione a Biden, 1787-2022 (2022) e L’anima nera degli Stati Uniti. Gli afro-americani e il difficile cammino verso l’eguaglianza, 1619-2023 (2023).

Correlati




Condividi su Facebook Twitter LinkedIn