La scelta dell’inclusione. Progettare l’educazione in contesti di disagio sociale

Fausta Sabatano

con Guerini e Associati Edizioni, Libri

ebook 17,99€ | cartaceo 18,00€

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Giunti al Punto | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore

Descrizione

La scelta dell’inclusione parte da un coinvolgimento personale. Scegliere di includere vuol dire, prima di ogni cosa, scegliere di includersi, di mettersi in discussione, di ripercorrere la propria storia, di lavorare sulle proprie emozioni, sulla consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza.
La scelta di includere è relativa all’includere l’altro come egli è, senza investirlo e caricarlo di aspettative proprie, ma impegnandosi a fornirgli gli strumenti necessari affinché un giorno sia lui a poter scegliere chi e come essere.
La scelta di includere è prima di tutto una scelta etica, ed è proprio dalla dimensione etica, ossia dalla volontà di restituire alla nostra società l’integrità che perde ogniqualvolta una persona resta esclusa, che scaturisce la seconda dimensione, quella culturale e scientifica. La scienza, in particolare quella pedagogica, ponendosi al servizio dei processi di inclusione nei contesti reali, esprime la sua natura di scienza sociale, empirica e pratica, oltre che eidetica, che si alimenta nel confronto diretto con le esperienze e i contesti reali di cui si interessa.
Questo volume intende, dunque, offrire spunti di riflessione teoricometodologici e strumenti per progettare e gestire un servizio educativo in condizioni di difficoltà, a partire da un’esperienza concreta, dalla sua genesi e dal suo sviluppo. In tal senso, si descrive quanto è stato realizzato in oltre dieci anni di attività di ricerca, di formazione e di educazione con bambini e genitori che vivono situazioni di devianza e rischio sociale.

Autore

Fausta Sabatano è dottore di ricerca in «Pedagogia della formazione » e assegnista presso l’Università degli Studi di Napoli «Parthenope ». Dal 2013, è vicedirettore del «Centro Educativo Diocesano Regina Pacis». I suoi principali interessi professionali e di ricerca si riferiscono alla formazione degli educatori, finalizzata allo sviluppo di competenze trasversali e riflessive. Sul tema dell’educazione in situazioni di disagio ha pubblicato recentemente: «Educare per includere in contesti di rischio e marginalità», Enciclopedeya, vol. 19, n. 42; «Genitorialità migrante: un’esperienza di formazione interculturale con madri immigrate a Napoli», Rief, n. 1, 2015, pp. 53-75; Crescere ai margini, Roma 2011.

Correlati



Condividi su Facebook Twitter LinkedIn