L’italiano e la sostenibilità

Marco Biffi, Maria Vittoria Dell'Anna, Riccardo Gualdo (a cura di)

goWare & Accademia della Crusca, Libri

ebook gratuito fino al 22 ottobre | cartaceo 33,00€

Amazon | Apple iBookstore | Google Play | IBS.it | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | MondadoriStore

Descrizione

In questo anno, il 2023, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha scelto di dedicare la XXIII Settimana della lingua italiana nel mondo all’italiano e la sostenibilità. È una scelta importante, che sottolinea come il tema della sostenibilità, nelle sue varie curvature, vada affrontato anche con il contributo della lingua; e, va sottolineato, anche con il contributo – essenziale – della lingua italiana. Il movimento di sostegno, promozione e azione a favore di uno sviluppo sostenibile è globale e pertanto internazionale, e quindi linguisticamente dominato dall’inglese. Ma perché una politica di sostenibilità sia realmente realizzabile è necessario coinvolgere tutti i cittadini, a ogni livello, perché soltanto con una reale e cosciente condivisione generale un così difficile risultato può essere raggiunto; e per avere l’appoggio di tutti è necessario che tutti comprendano bene le ragioni, espresse in modo chiaro a prescindere dall’età, dall’istruzione, dalla provenienza geografica e sociale. Sviluppo sostenibile significa anche farsi il giusto carico della società nelle sue molteplici sfaccettature, guardando alla parità di genere, e guardando anche alla salvaguardia e allo sviluppo delle lingue in un contesto realmente plurilingue e multilingue. Linguisti e non linguisti offrono in questo libro il loro contributo alla riflessione sulla sostenibilità, nel modo canonico della trattazione scientifica, ma anche in quello eccentrico della creazione artistica.

Autore

Marco Biffi insegna Linguistica italiana all’Università degli Studi di Firenze. Tra i suoi campi di interesse e di studio vi è la trasparenza della lingua amministrativa e pubblica, di cui si occupa sia sul fronte della ricerca (pubblicazioni e direzione di progetti), sia sul piano della formazione (didattica e direzione di corsi).

Maria Vittoria Dell’Anna insegna Linguistica italiana all’Università del Salento. Ha studiato l’italiano specialistico e settoriale, con riguardo per i testi politico-istituzionali e giuridici e per la lingua e il lessico dell’ecologia e dell’ambiente. Ha pubblicato, tra gli altri, i volumi Lingua italiana e politica (Carocci, 2010) e In nome del popolo italiano. Linguaggio giuridico e lingua della sentenza in Italia (Cesati, 2017).

Riccardo Gualdo insegna Linguistica italiana all’Università degli Studi della Tuscia. Ha studiato la lingua dei movimenti ecologisti e la lingua scientifica antica e contemporanea. Ha pubblicato il volume Dialoghi tra parole e immagini, (Carocci, 2022) e, con Valeria Della Valle, Le parole del fascismo (GEDI, 2023).

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn