Pasolini

Visioni e profezie tra presente e futuro

Antonella Pierangeli, Roberto Moro, Claudio Vettraino, Andrea Pesce

Storia

4,99€

Disponibile all’acquisto e in Kindle Unlimited su Amazon

Descrizione

Nell’ultimo anno della sua vita Pasolini scrisse che l’Italia che vedeva intorno era “distrutta esattamente come l’Italia del 1945”. Lo stesso si potrebbe scrivere oggi. A trentacinque anni dalla tragica morte, la sconvolgente attualità di Pasolini non è venuta meno.

Ma quali sono le ragioni di questa “dimensione postuma”? Come distinguere l’eredità di Pier Paolo Pasolini dall’uso che se ne fa? Qual è la ragione dell’attualità di Pasolini? È vero che la fama di Pasolini è davvero intatta visto che l’industria culturale se ne serve come un feticcio da sfruttare?

Per cercare le risposte a questi interrogativi si affronta, in questo single ebook che si può leggere in una mezza mattina, l’analisi del mito pasoliniano, la durezza e la dolorosa lucidità degli interventi del polemista corsaro e luterano, le metafore brillanti e mediaticamente irresistibili (la scomparsa delle lucciole, il Palazzo).
Sono analisi che raccontano la storia italiana di questi ultimi dieci anni.
Visioni e profezie tra presente e futuro sono il filo rosso di una sconvolgente visione del vuoto e del Potere del Belpaese.

Autore

La curatrice Antonella Pierangeli è filologa, saggista e critico letterario. Laureata in Lettere presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Nel gennaio 2008 si è laureata in filosofia presso la stessa università. Ha curato la bibliografia del volume di P. P. Pasolini, Romanzi e racconti, della collana I Meridiani Mondadori a cura di Walter Siti e Silvia De Laude. Con Sonia Caporossi edita il blog di letteratura, filosofia, arte e critica globale Critica Impura.

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn