Wes Anderson. Moonrise cinema

a cura di Pietro Masciullo

Sentieri selvaggi

4,99€

Amazon | Apple iBookstore | Bookrepublic | Cubolibri | Ebookizzati | Feedbooks | Google Play | Hoepli.it | IBS.it | InMondadori | Kobo Books | LaFeltrinelli.it | Libreria Rizzoli | Libreria Universitaria | Media World | Omnia Buk | Ultima Books

Descrizione

Wes Anderson è uno dei più importanti e celebrati cineasti degli ultimi vent’anni (I Tenenbaum, Il treno per il Darjeeling, Moonrise Kingdom, The Grand Budapest Hotel). Dal 1996, anno del suo esordio nel lungometraggio con Bootle Rocket – Un colpo da dilettanti, il giovane autore texano è riuscito a erigere un “suo” mondo immaginario governato da personalissime regole: i personaggi fragili, fumettistici e infantili che assurgono a caratteri universali; la coalescenza di epoche storiche evocate nella curatissima scenografia; la sovraccarica colonna sonora infarcita da una miriade di canzoni pop; la dichiarata tensione demiurgica verso l’amata letteratura; infine la composizione dell’inquadratura che bilancia ossessivamente il rapporto tra lo spazio scenico e i suoi attori (una sorta di famiglia cinematografica: Bill Murray, i fratelli Wilson, Jason Schwartzman ecc). Insomma: un vero e proprio universo parallelo che fagocita innumerevoli riferimenti culturali novecenteschi partorendo, paradossalmente, un’originale e riconoscibile messa in scena. La sotterranea evasione da queste regole, però, fa esplodere costantemente una struggente dimensione sentimentale…

Gli autori di questo libro sono partiti proprio da tali consapevolezze, aprendosi alle più varie suggestioni (il cinema, la moda, la musica, la letteratura, la filosofia ecc.) per offrire al lettore una fertile riflessione critica sugli interessantissimi aspetti del fare-cinema à la Wes Anderson.

Autore

Pietro Masciullo si è laureato in Metodologie di analisi del film presso l’Università La Sapienza di Roma. È caporedattore della rivista online Sentieriselvaggi.it e collaboratore per diverse riviste di cinema. Dottorando in Musica e spettacolo presso l’Università La Sapienza, è coautore dei volumi Shooting From Heaven – Trauma e soggettività nel cinema americano: dalla seconda guerra mondiale al post 11 settembre (Bulzoni, 2012) e Il Passato nel cinema contemporaneo (Bulzoni, 2013). È docente dei corsi “Storie del cinema”, “Linguaggi” e “Scritture” di Unicinema, presso la Scuola di cinema Sentieri selvaggi.

Ne parlano

Condividi su Facebook Twitter LinkedIn